Autunno e gengiviti?

All’arrivo dell’Autunno con le sue inevitabili variazioni climatiche, molte persone lamentano fastidi soprattutto alle gengive.  L’associazione tra cambio stagionale e problematiche gengivali, quali rossore, gonfiore, sanguinamento, acuta sensibilità al caldo e al freddo, non è casuale. Il passaggio dal periodo estivo a quello autunnale coincide infatti  con una serie di  modificazioni ambientali, ma anche di ritmi di lavoro e impegni personali.
Tutto ciò si ripercuote  sulla nostra salute in generale ed anche su quella della nostra bocca, nello specifico. Proviamo perciò a capire meglio i rapporti tra “Autunno e salute orale” e scopriamo come poter sorridere senza problemi alla nuova stagione.

              

Infiammazione gengivale e non solo. Come riconoscere la parodontite?

Nella sua prima fase di sviluppo, si presenta con un’infiammazione e sanguinamento della gengiva. In una fase più avanzata, provoca la distruzione dell’osso e del legamento e la recessione della gengiva che fa sembrare i denti più lunghi. Nella fase più avanzata i denti cominciano ad essere sempre più instabili e a cadere da soli. E’ quindi importantissimo curarla.
Le cause della parodontite sono principalmente riconducibili ad un’inadeguata igiene orale. Se lo spazzolino non viene utilizzato correttamente, oppure ci si lava i denti soltanto una o due volte al giorno, la placca comincia ad accumularsi vicino alla gengiva. Inoltre, se non rimossa subito, si mineralizza trasformandosi in tartaro. A questo punto iniziano a formarsi le tasche parodontali.

Per verificare la presenza della malattia, effettuiamo uno specifico esame in cui misuriamo la profondità delle tasche per mezzo di una sonda (sondaggio parodontale).
Successivamente una volta effettuato il trattamento, consigliamo ai nostri pazienti di sottoporsi a controlli periodici per evitare il ripresentarsi della parodontite e prestare molta attenzione alla propria igiene orale che è sempre la migliore medicina per prevenirla.

Una soluzione alla parodontite c’è. SCOPRILA!

Esperti in parodontologia e trattamenti su misura

La parodontologia si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e mantenimento del parodonto, di cui fanno parte la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare e l’osso alveolare.

Il tessuto parodontale spesso è colpito da gengiviti e parodontiti, causate dal permanere di depositi di placca batterica e tartaro a livello della superficie dentale e gengivale.

Nel nostro Studio trattiamo in modo efficace e minimante invasivo la parodontite, con strumenti innovativi tra i quali il LASER a DIODI.

 

Pensi di soffrire di parodontite? Fa il test e scoprilo in pochi minuti!

Inoltre presentando questo COUPON riceverai un consulto da uno SPECIALISTA in PARODONTOLOGIA nella nostra sede.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi sinceramente alle nostre domande per ottenere la tua prima auto-diagnosi, ricordando di appuntarti in un foglio quanti sì e no hai ottenuto.

*Risultati:
da 0 a 3 Sì = Salute gengivale abbastanza buona ma da tenere sotto osservazione
da 3 a 5 Sì = Salute gengivale discreta con tendenza patologica moderata
più dì 5 Sì = Salute gengivale a rischio parodontite