Protesi Dentale – Metalfree

Parlare di Protesi Dentale Metal Free, significa accorpare sotto questa categoria una serie di trattamenti che prevedono vari steps lavorativi, prodotti e un’elevata cura ed attenzione per l’integrazione dente-gengiva.

 

L’approccio clinico-progettuale di Dental Clinic Torino, basa le sue fondamenta sui principi di Armonia, SaluteBenessere. Alla base del trattamento c’è il paziente con le sue esigenze, aspettative ed obiettivi. Per tale motivo, dopo un dialogo approfondito, un’attenta analisi del caso, che comprende fotografie, modelli di studio, simulazione protesica, si procede in modo tale che il paziente non abbia mai disagi sia estetici che funzionali. A partire dalle procedure più semplici a quelle più complesse il nostro concetto di Protesi Metal-Free può distinguersi nel modo seguente:

 

 

Protesi Fissa Metal-Free

Per protesi fissa metal-free si intendono tutta quella serie di prodotti dentali, necessariamente fabbricati in laboratorio odontotecnico e poi montati dal dentista. Si tratta di riproduzioni totali di un dente o più denti, ovvero di Corone singole o Ponti di 3 o più elementi. Quello che occorre ed è fondamentale che ci siano ameno da uno a due pilasti su cui ancorarsi.

 

I materiali usati, per le protesi fisse Metal-Free, sono:

  • Intarsi di ceramiche;
  • Corone in Zirconia-Ceramica;
  • Corone in Disilicato di Litio;
  • Corone in Ceramica Integrale, ovvero solo vetro.

 

 

Gli Intarsi di Ceramiche sono delle corone, il cui moncone dentale in genere devitale, viene preparato borderline gengiva senza l’invasione dell’area sulculare attorno al colletto.

 

 

 

Le Corone in Zirconia-Ceramica, sono corone altamente estetiche perchè completamente bianche, costituite da un cuore in zirconia certificato ricoperto di ceramica. Le Corone in Disilicato di Litio, offrono un grande risultato estetico nel settore anteriore. Le Corone in Ceramica Integrale, sono utilizzate soprattutto nei settori anteriori.

 

 

 

 

I presupposti fondamentali, per una Protesi Metal-Free, sono:

  • Pilastri bianchi o che siano, nel caso dei denti devitali, ricostruiti con dei perni moncone in fibra di vetro;
  • Spessori adeguati di dente residuo da preparare;
  • Qualità ottimale dei tessuti gengivali, privi d’ infiammazioni e tasche parodontali;
  • Le recessioni gengivali possono essere preventivamente trattate con della chirurgia muco-gengivale.

In ogni caso il livello di Igiene orale deve essere pretenzioso.

FACCETTE ESTETICHE

 

Faccette Estetiche, ovvero porzioni sottilissime di materiale, resina composita o ceramica, preventivamente realizzate in laboratorio, che consentono la modulazione della forma del sorriso.

I denti del gruppo frontale, gli incisivi centrali, laterali e canini, sono leggermente preparati, una sorta di profilo realizzato nella compagine del solo smalto. Prove Funzionali, Estetiche, precedono la cementazione come adeguati provvisori permettono di ovviare chiari problemi relazionali e masticatori.

 

 

Colore, Forma, Masticazione sono i tre elementi che vengono attentamente e preventivamente analizzati, sia dal medico che dal paziente che viene guidato verso le sue aspettative.

 

Metti mi piace sulla nostra fan page  →

Famiglia dental clinic Torino
Chiama ora al +39 011 08 88 122 oppure contattaci via MAIL

Grazie, la nostra segreteria vi contattera al più presto